È venuto il momento di rispondere all’annosa domanda: “Tu che fai a pasquetta?“, perché manca poco al fatidico giorno e molti di noi si devono ancora organizzare. Quindi se cerchiamo qualcosa da fare a pasquetta, ecco alcuni consigli sia per i più avventurieri, che per i più casalinghi. Ne abbiamo per tutti i gusti!
Pasquetta storica
Se è l’avventura che cerchiamo, il trekking tra i monumenti storici e i castelli medievali sono ciò che fa per noi. Al Castello di Burgos troveremo il nuovo appuntamento con “Burgos e i suoi sapori“, insieme al “mercato contadino“, accompagnati da tante mostre e visite ai nuraghi e domus de janas. Se invece cerchiamo l’avventura nuda e cruda dobbiamo assolutamente partecipare a uno delle decine di percorsi di trekking organizzati in Sardegna, tra cui spicca anche il medieval trekking di Baratuli, concentrato tra i monumenti medievali più suggestivi della zona.
Se invece siamo alla ricerca di una visita guidata, al castello di Siliqua la potremo vivere un viaggio tra i ruderi del castello di Acquafredda appartenuto al famoso conte Ugolino della Gherardesca, della durata di poco più di un’ora. Possiamo anche decidere di accogliere l’offerta di Travelbuy e trascorrere l’intera giornata nell’escursione del Sinis, visitando Borgo San Salvatore, i Giganti di Monte Prama e l’area archeologica di Tharros.
Tra le sagre
Abbiamo voglia di mangiare qualcosa di nuovo e stare in mezzo a tanta gente? Allora stiamo cercando una sagra e la nostra bella regione ne offre di tutti i tipi. Per i più dolci c’è la sagra del torrone a Tonara, mentre per i carnivori torna l’appuntamento con la sagra dell’agnello a Bidonì e la sagra del vitello a Codrongianos. Se invece preferiamo l’ambiente e i gusti marini, possiamo partecipare alla sagra dei ricci di mare a Buggerru. Non dimentichiamoci invece che per i più esigenti, troveremo tanti cibi diversi all’International Street Food a Sant’Antioco, con un’area dedicata solo all’oggettistica e un bel parco giochi per tutti i bambini.
In concerto
Per gli amanti della musica, non possono mancare gli appuntamenti canori. Moses e Beppe Dettori saranno in concerto a Castelsardo, mentre una cover-band dei beatles, i The Beatbox, allieterà gli ospiti e gli abitanti di Alghero. Le Vibrazioni saranno invece in concerto a Cannigione, Arzachena.
La Sardegna è un posto magico, ricco di storia, cultura e divertimento; le alternative non mancano e rimane da fare solo una cosa: scegliere ciò che più ci intriga e… prepararsi a un’eventuale pioggia. Si perché se negli anni abbiamo imparato qualcosa è che a pasquetta piove. Magari è solo qualche goccia di una nube di passaggio, oppure è solo un annuvolamento improvviso, ma è una buona idea munirci di un ombrello portatile… e incrociare le dita sperando che il sole splendi per tutta la giornata!
Commenti (0)