Nessun commento

Primavera: qualche idea per la casa!

L’inverno sembra non finire mai, con morse di gelo sempre più intense e neve candida che cade dolcemente su tutto il paesaggio. Ma la stagione invernale sta lentamente finendo, le giornate si stanno allungando e presto potremo salutare i mesi freddi e umidi di inizio anno per aprire la nostra casa al tiepido abbraccio della primavera. Come accogliere al meglio la nuova stagione? Ecco qualche idea!

I Fiori

Non c’è milgior modo di rappresentare la primavera diverso dai fiori. Colorati, profumati, rallegrano gli ambienti e donano un tocco di vitalità a tutto, rappresentando la nuova natura che sboccia con l’anno nuovo. Ne esistono di tutte le forme, colori e profumi, quindi abbelliamo la nostra casa con un vaso di fiori freschi o utilizziamoli per la creazione di ghirlande con le quali decorare porte e finestre.

Le pareti

I muri bianchi non piacciono a nessuno, sono spogli e asettici, senza personalità o colore. È questa l’occasione giusta per abbellirli con una spesa minima, senza doverli ridipingere, sfruttando gli adesivi da parete (wallpaper) in vendita sia online che in tutti i negozi per la casa. Scegliamo adesivi a tema con fiori, foglie verdi o farfalle dai colori vivaci; se l’adesivo ci ricorda la primavera e la natura allora è quello giusto!

Le camere

Possiamo iniziare a dimenticarci i piedi ghiacciati, è venuto il momento di sostituire il piumone con morbide coperte più leggere, in cotone, magari sempre a tema floreale e dai colori chiari e vivaci. Allo stesso modo possiamo sostituire le federe dei cuscini, gli asciugamani, le tovaglie e persino i copridivani, ma anche presine e tappetini. Se poi ne abbiamo la possibilità, anche spostare i mobili può tornare utile per dare un tocco nuovo alla stanza e rendere l’ambiente più luminoso. Continuiamo ad abbellire sostituendo i portafotografie e decoriamo le cornici di quadri e specchi, magari aggiungendo qualche soprammobile carino nei punti vuoti di mensole e mobili.

Primavera decorazioni

Pulizie di primavera

Sono un must di questa stagione e rappresentano davvero l’inizio delle giornate calde. Con il rinnovo della natura, che passa dai colori freddi e cupi dell’inverno a quelli accesi e caldi della primavera, anche la nostra casa ha bisogno di essere rinnovata. È questo il periodo in cui si sente maggiormente il bisogno di fare pulizia e mettere tutto in ordine. È il momento migliore per lavare tende e tappeti, risistemare gli armadi e, se lo riteniamo necessario, dar via i vestiti che non ci servono più (magari donandoli in beneficenza).

Fai da te

Rimettere a nuovo qualche vecchio mobile, ritinteggiarne un altro o magari creare decorazioni o portavasi con oggetti che non servono più. Tutto questo rientra nel ramo del “Fai da te“, ottimo per chiunque abbia molta creatività e voglia di fare. Se non sapete da dove iniziare, internet è pieno di tutorial di ogni tipo, da come ricliclare dei vecchi scolapasta per trasformarli in portafiori, alla creazione di numerose decorazioni diverse per ogni angolo della casa.

Commenti (0)

Translate »