Nessun commento

Sottotetto: 5 consigli per arredarlo al meglio!

Sottotetto

Il sottotetto è uno spazio della casa che rimane inutilizzato o, più spesso, diventa una sorta di magazzino per tutto ciò che non vogliamo in casa e che siamo indecisi se buttare o meno. Ma questo ambiente può essere qualcosa di più e, se valorizzato bene, può diventare suggestivo e attraente.

Il nostro sottotetto è come una tela bianca nelle nostre mani e, con un po’ di gusto e fantasia, possiamo trasformarlo veramente in qualunque stanza di cui abbiamo bisogno!

1 – Living

Tra le idee di rinnovo, possiamo pensare alla creazione di un secondo living, non proprio quello in cui accogliere gli ospiti appena entrati in casa, ma sicuramente un buon punto di ritrovo per godersi insieme un caffè o un buon film. Possiamo infatti arredarlo con librerie nelle quali sistemare i vecchi libri che non leggiamo più, ma anche inserire un divanetto e una TV per stare comodi con i nostri amici a vedere i nostri programmi preferiti.

2 – Una camera per ospiti in stile orientale

La “non-altezza” del sottotetto potrebbe essere vista come un problema, ma niente paura perché possiamo comunque trasformare questo meraviglioso spazio in una camera per gli ospiti particolare, magari in stile orientale, con un letto con tatami e pochi altri elementi d’arredo, così da accentuare quel senso di leggerezza e ordine dello stile nipponico.

Per decorare la stanza possiamo utilizzare stancil e adesivi con simboli giapponesi e altre iconografie iconiche del sol levante, tra cui proprio il sole che sorge all’orizzonte, le montagne o le capre “koi”.

3 – Una cabina armadio

Il nostro sottotetto non è abbastanza grande per ospitare un’intera stanza? Allora possiamo trasformarlo in una cabina armadio! Con un po’ di fantasia possiamo far diventare quei limiti dei punti di forza, magari sfruttando la pendenza del tetto per creare delle splendide scaffalature aggiuntive.

Un posto unico dove cambiarsi, con una scarpiera e uno specchio, per essere sempre eleganti in ogni occasione, senza dover impazzire per fare il cambio tra i vestiti estivi e quelli invernali.

4 – Un sottotetto in stile nordico

Lo stile orientale non è l’unico al quale ci possiamo ispirare per il nostro sottotetto. Un altro stile decisamente interessante è quello nordico, composto in gran parte da mobili in legno dall’aspetto grezzo, quasi poco curato e caratterizzato da colori freddi, accompagnati dal bianco.

Questo è lo stile perfetto per chi, con poco lavoro, vuole riutilizzare tutti i mobili che aveva precedentemente lasciato qui in attesa di decidere se darli via o tenerli.

5 – Un secondo bagno

Anche questa è una soluzione utile per chi si ritrova con un sottotetto troppo piccolo per ospitare una stanza vera e propria. Per trasformarlo in un secondo bagno, sempre utile soprattutto in case abitate da quattro o più persone, sarà però necessario seguire dei requisiti fondamentali, tra cui l’avere una finestra e il rispetto delle norme d’altezza media della nostra regione.

Per la realizzazione e le misure minime di un secondo bagno, possiamo consultare questo articolo.

Commenti (0)