Capodanno è passato e siamo ufficialmente nel 2020, armati di buoni propositi e con una forza tutta nuova che ci porterà a rivoluzionare la nostra vita. Iniziamo quindi dal rivoluzionare la nostra casa… non serve molto, alle volte basta solo cambiare un po’ l’arredamento! Vediamo insieme quali sono le tendenze nel 2020!
Lo stile di tendenza nel 2020? Minimalista!
Benvenuti nell’anno del minimalismo. L’arredamento che andrà più di moda in questo 2020 sarà sicuramente il minimalismo, quello elegante e raffinato, che non lascia spazio per arredamenti pacchiani e dallo stille eccessivamente ingombrante. Arrederemo quindi basandoci su ciò di cui c’è realmente bisogno in casa, ma elimineremo tutto il superfluo che prima occupava solo spazio, andando ad acquistare mobili dall’aspetto sobrio ma al contempo elegante.
Questo sarà l’anno dei mobili alti fino al soffitto, con librerie ed armadi che occuperanno l’intera fascia verticale, troneggiando sul nostro living e spezzando la monotonia della parete bianca che si verrebbe a creare con lo stile minimalista. Oltretutto possiamo utilizzare questo arredo come separé, andando a dividere un open space in più ambienti, con funzioni diverse.
Questo è l’anno delle pareti attrezzate, che si sono andate pian piano imponendosi nel corso del 2019 e che saranno regine delle tendenze nel 2020 come elementi di arredo cardine, sia nel living che nelle camere da letto.
Living: a ognuno il suo spazio
Il termine che maggiormente utilizzeremo nel 2020, riferendoci all’arredamento, sarà “living”. Questa stanza infatti sarà l’ambiente cardine, in cui troveremo pace e relax dopo una dura giornata di lavoro, oppure dove accoglieremo con stile i nostri ospiti. Proprio per questo motivo, deve essere ben diviso dal resto degli ambienti della casa, assicurandoci che rumori molesti non arrivino dalla cucina o dalle camere da letto.
Sempre per mantenere quell’atmosfera di tranquillità e spensieratezza, evitiamo anche che gli odori della cucina arrivino a mischiarsi con la fragranza che avremo inserito nel living. Fumo e vapore oltretutto potrebbero andare a danneggiare, con il tempo, il nostro arredamento.
Concludiamo parlando dei colori di questo particolare ambiente della casa. Anche se lo stile ricercato sarà minimalista, i colori non si soffermeranno al bianco o al nero, ma spazieremo con l’arredamento toccando toni caldi e freddi, tenendo però ben a mente una cosa: devono essere accesi. In un ambiente pensato per rilassarsi, la monotonia dell’occhio non deve assolutamente guastare questa sensazione e niente attira di più l’attenzione di un colore acceso, che sia una porta o un divano, non è importante.
Un mix di materiali
Si, le tendenze del 2020 richiedono arredamenti composti da più materiali. Oramai sempre più spesso ci ritroviamo ad ammirare estasiati dei mobili composti armoniosamente da legno, pelle, metallo e vetro. Alle volte in combinazioni particolari tra due o tre di loro, altre volte con tutti e quattro!
Ma nonostante questo sappiamo già che comunque un materiale prevarrà maggiormente sugli altri: il metallo. Comparirà nei nostri arredamenti in diverse forme, molto spesso però in versione lucida. Lo potremo trovare nell’acciaio della struttura del nostro tavolino in salotto, oppure nel ferro che sorregge i vasi e li alza da terra, o ancora nell’ottone che andrà a formare le maniglie delle nostre librerie a vetri.
Il metallo sarà anche il re della nostra illuminazione, perché come abbiamo visto dal Salone del Mobile di Milano, questa diventerà parte integrante dell’arredamento, calando con stile dal soffitto o comparendo in maniera soffusa da piccoli faretti nel controsoffitto. Persino il lampadario si trasforma in questa versione minimalista della stanza, abbandonando lo stile in cristallo e ottenendo forme del tutto nuove e originali.
Commenti (0)