Conoscerai sicuramente Tiscali, azienda privata di telefonia fissa, mobile e internet, ma in realtà non stiamo parlando di questo.
Per i sardi e, in particolare per gli abitanti della costa orientale e dell’interno, Tiscali è uno degli insediamenti tardo nuragici più suggestivi. Nascosto dentro un enorme caverna naturale e di difficile accesso, si tratta di un angolo molto remoto, conosciuto anche come Supramonte barbaricino.
Per raggiungere Tiscali ci vuole tempo, bisogna dedicare una giornata intera, in quanto il percorso è molto insidioso. È necessario affrontare una salita e poi una discesa su un canalone franoso, poi proseguire lungo una parete e infine superare delle rocce dissestate molto affilate.
Inoltre, è fondamentale che ci sia una guida esperta e che si intraprenda il percorso attrezzati di zaino con cibo e acqua.
Si tratta di un luogo assolutamente da visitare per coloro che amano la cultura e l’avventura, un posto unico in Italia e in Europa, che bisogna vedere almeno una volta nella vita.
Tiscali si inserisce in un contesto naturale incantevole, in una delle zone più selvagge e incontaminate della regione. Ideale per chi ama fare trekking in solitudine, in quanto è possibile anche non incontrare altre persone per giorni interi.
Il monte Tiscali si trova nel mezzo del Supramonte di Oliena e Dorgali, meta di migliaia di escursionisti ogni anno.
Per accedere alla dolina de monte Tiscali bisogna, quindi, attraversare una grande apertura nella parete, durante il percorso interno è possibile ammirare i resti del villaggio nuragico costruito tra il 1500 e il 1800 avanti Cristo, composto da 40 capanne circolare più diverse costruzioni quadrate e rettangolari.
Al centro della dolina è presente un bosco millenario di lecci e lentischi, unico luogo in cui batte il sole. Al termine dell’età nuragica, il villaggio fu riutilizzato dalle popolazioni del posto in epoca romana, per sfuggire alla dominazione di Roma e poi, nel Medioevo.
Come arrivare
Se stai pensando di andare a far visita al Monte Tiscali, dovrai raggiungere il paese di Oliena, a 10 chilometri da Nuoro, e poi procedere in auto sulla strada per Dorgali, e poi a svoltare a destra in direzione su Gologone.
Arrivati all’omonima fonte, bisogna svoltare a destra e seguire le indicazioni per Tiscali e Valle di Lanaittu.
Dopo alcuni chilometri, superando la grotta Sa Oche e il punto di ristoro, bisogna lasciare l’auto e proseguire a piedi. La strada è interrotta dal rio Sa Oche. Da qui bisogna camminare e imboccare il sentiero e proseguire fino al villaggio di Tiscali.
Per facilitare la visita ai turisti, sono stati installati alcuni cartelli con le indicazioni utili a imboccare i giusti percorsi.
Visitare Monte Tiscali comporta il costo di un ticket che può essere intero o ridotto, in base alla lunghezza del percorso.
Inoltre, in base ai mesi dell’anno in cui si va a far visita, ci sono orari diversi da rispettare. Li riportiamo di seguito.
Per il mese di gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre è possibile percorrere il sentiero dalle 9:00 alle 17:00.
Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, si può visitare Tiscali dalle ore 9:00 alle 19:00.
Commenti (0)