Nessun commento

Triathlon World Cup ad Arzachena per 3 anni!

Triathlon

La Triathlon World Cup, l’evento mondiale che racchiude in un’unica gara tre discipline sportive (nuoto, ciclismo, corsa), arriverà ad Arzachena e per tre anni questa città sarà una tappa del tour!

A dare la notizia, con grande soddisfazione, è il comune di Arzachena, che mira sempre più a diventare un punto di riferimento per i grandi eventi sportivi della Sardegna. Dal 2020 al 2022, il territorio di Arzachena sarà infatti una tappa della Triathlon World Cup, nonché protagonista del nuovo Triathlon della Costa Smeralda!

Filtri (Federazione Italiana Triathlon) e ITU (International Triathlon Union) hanno firmato l’accordo stilato dal comune della città, facendola diventare tappa di un circuito sportivo mondiale e principale riferimento per gli eventi sportivi sul territorio.

Grazie al supporto dell’assessorato al turismo della Regione Sardegna e alla collaborazione tra il Consorzio Costa Smeralda e Sportlab SSD, le prime date sono già calendarizzate e vedranno gli atleti internazionali confrontarsi nel weekend del 30 e 31 maggio prossimo.

Il Triathlon come occasione di promozione

Sono attesi oltre 500 atleti provenienti da più di 40 paesi diversi, oltre alla stima di circa un migliaio di persone tra staff, giornalisti, accompagnatori, allenatori e fotografi. Per l’occasione sono già stati stipulati degli accordi con le strutture alberghiere per offrire agli atleti un’esperienza completa per la permanenza in Costa Smeralda.

Alla tappa della Triathlon World Cup parteciperanno a numero chiuso 65 uomini e 65 donne, che si sfideranno su 750 metri di nuoto, 20 chilometri in bici sulla collina di Micalosu e 5 chilometri di corsa sul terreno pianeggiante del lungomare di Cannigione. I punti guadagnati saranno validi per il rank mondiale e la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

Il Triathlon della Costa Smeralda sarà invece un evento aperto a tutti e vedrà 1500 metri di nuoto, 37 chilometri in bici e 10 chilometri di corsa in un percorso ideato per essere una sfida soddisfacente per tutti gli atleti partecipanti. Il percorso attraverserà paesaggi della campagna gallurese, mettendo in risalto scorci panoramici in grado di lasciare a bocca aperta non solo gli atleti, ma anche il pubblico che assisterà all’evento.

Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, ribadisce la soddisfazione per l’accordo raggiunto e come questa sia un’occasione perfetta per promuovere il territorio, la sua bellezza e i suoi eventi, con un’operazione di marketing che si stima possa raggiungere i 180 mila euro.

Commenti (0)