La lotta al consumo della plastica è un tema molto discusso negli ultimi anni, anche a livello politico internazionale, e fortunatamente molte iniziative sono state prese in merito per cercare di ridurre il più possibile l’uso della plastica non necessario.
Anche così, la quantità di plastica utilizzata ogni giorno da una persona è comunque grande, ma ci sono diversi piccoli trucchi che possono aiutarci a ridurla sensibilmente, senza andare a condizionare il nostro stile di vita e, spesso, facendoci anche risparmiare!
BERE ACQUA DEL RUBINETTO
Ogni giorno, una persona dovrebbe bere circa 2 litri di acqua, il che significa almeno 1 bottiglia di plastica che ogni persona della famigli produce!
Molti ancora pensano che l’acqua dell’acquedotto non sia ottimale da bere, niente di più sbagliato: l’acqua che arriva ogni giorno nelle nostre case è altamente controllata e ottima da bere, ma se volete qualche sicurezza in più, potete sempre comprare delle caraffe filtranti a carboni attivi, che purifichi ulteriormente l’acqua dandogli un sapore più delicato.
RIDURRE IL CONSUMO DI PELLICOLA TRASPARENTE
La pellicola trasparente è un ottimo alleato in cucina e ci aiuta spesso a ridurre gli sprechi, consentendoci di conservare il cibo.
Purtroppo, la pellicola non può essere riutilizzata e finiamo, ogni volta, con il produrre plastica in eccesso.
Un ottima alternativa molto green ci viene data dai beeswax wrap, ossia dei panni in cotone imbevuti in cera d’api, malleabili e lavabili, che possono essere usati per avvolgere verdure tagliate o coprire contenitori con avanzi di cibo.
I panni sono riutilizzabili e non contengono sostanze chimiche dannose, così che possono aiutare tanto l’ambiente quanto il nostro portafogli.
USARE BORRACCE
L’attività sportiva è importante ma, quando la si fa, c’è bisogno di continua idratazione: anziché utilizzare bottigliette di acqua, meglio portarsi dietro una borraccia di alluminio riutilizzabile, evitando così sprechi inutili.
Possiamo ridurre ulteriormente gli sprechi evitando l’acquisto di drink sportivi: il marketing ci fa credere che siano indispensabili per l’attività fisica ma, a meno che non pratichiate attività molto intensa o a livello agonistico, la semplice acqua è più che sufficiente.
PREFERIRE PRODOTTI SFUSI
Molti prodotti possono trovarsi sia sfusi che imballati con plastica: cercate dove possibile di preferire sempre i primi.
Spesso frutta e verdura dello stesso identico tipo si trovano sia sfusi che con imballo di plastica al supermercato: per pigrizia a volte acquistiamo i secondi, possiamo ridurre lo spreco di plastica scegliendo solo i prodotti sfusi.
Detersivi, saponi, farine e altri prodotti sono meno facili da reperire nel formato sfuso, ma molti negozi specializzati stanno introducendo queste novità: potente andare e riempire il vostro contenitore riutilizzabile, evitando di produrre altra plastica!
COMPRARE IN NEGOZIO ED EVITARE L’ONLINE
Comprare online è molto comodo, ma non è il modo più green di acquistare quando si pensa al consumo della plastica.
Gli oggetti acquistati, infatti, devono fare lunghi tragitti e vengono abbondantemente imballati per evitare danneggiamenti, finendo però per generare tantissima plastica, dovuta a materiali da imballaggio come il pluriball.
Se avete la possibilità, acquistate sempre in negozio, così da evitare ulteriori sprechi.
I modi per ridurre il consumo di plastica sono veramente tantissimi, qui abbiamo iniziato a proporvi alcuni piccoli cambiamenti che potrebbero fare la differenza se venissero applicati da tutti noi!
Seguici anche sul nostro canale you tube per restare sempre aggiornato su tutte le novità!
https://www.youtube.com/channel/UCT-WPIyduuRwHZt6zAUiqng
Commenti (0)