Abbiamo arredato la casa per l’estate o abbiamo risistemato la casa estiva e ora vogliamo concludere la nostra opera sistemando anche il bagno? Allora un bagno marinaro è esattamente quello che ci serve! Ecco cinque consigli per trasformare il nostro bagno in un perfetto richiamo al mare!
1 – Piastrelle
Se siamo in procinto di ripiastrellare il bagno, allora questo è sicuramente il momento migliore per scegliere delle piastrelle a tema marino. Azzurre, verde acqua, possibilmente decorate con motivi ondeggianti che richiamino il mare… queste sono sicuramente le piastrelle migliori che possiamo andare a inserire. Esistono di diverse forme, grandezze e decorazioni, ma l’azzurro, il bianco e il verde acqua sono i colori fondamentali che non possono assolutamente mancare in un bagno marino.
2 – I colori
Come appena accennato: bianco, azzurro e verde acqua sono i colori base necessari per dare al nostro bagno quell’aspetto marino che ben s’intona con la nostra casa estiva o trasformata in occasione per l’estate. Scegliamo quindi asciugamani bianchi o blu, tende da doccia con decorazioni marine e tappetini che vanno dall’azzurro al verde acqua.
3 – Le decorazioni
Come al solito, qui possiamo lasciar partire la fantasia, personalizzando il nostro bagno marino come meglio crediamo. Potremmo ad esempio scegliere dei portalampade in stile pergamenato, decorati con una mappa; oppure possiamo scegliere di decorare la nostra lampadina principale come fosse quella di un sottomarino; o ancora possiamo inserire elementi di fai-da-te creati da noi ad arte per decorare le pareti… una bella barca stilizzata fatta di tela e bastoncini del gelato sarebbe perfetta!
A questo possiamo aggiungere anche altre decorazioni, come quelle da parete. Se ad esempio abbiamo già un bagno piastrellato di bianco, possiamo dare un tocco di mare con adesivi per piastrelle che richiamino l’acqua, come le onde, le navi o i pesci. Sono adesivi che si trovano comunemente in tutti i negozi per la casa.
4 – I materiali del bagno marinaro
Il materiale migliore per un bagno marino è sicuramente il legno, che richiama la natura e in particolare la fattura delle vecchie navi. Abbandoniamo i mobiletti in plastica e torniamo all’uso del buon vecchio legno, meglio ancora se non è laccato, ma grezzo, capace di creare ancor maggiormente quel richiamo all’ambiente marinaro su cui stiamo tanto lavorando.
5 – Accessori
Terminiamo l’articolo con un paragrafo particolare. Se vogliamo aggiungere un tocco di classe al nostro bagno marinaro, allora non possiamo trascurare gli accessori. Trasformare le manopole del nostro rubinetto in due piccoli timoni può essere un’idea strana, ma di sicuro impatto, che lascerà i nostri ospiti a bocca aperta; ma possiamo anche pensare a qualcosa di meno invasivo, come l’acquisto di una nave in bottiglia da usare come soprammobile. A completare il tutto non trascuriamo la presenza di un po’ di verde e, in questo caso, dei fiori marini fanno proprio al caso nostro. Ma anche qui, l’unico nostro limite è la nostra fantasia!
Commenti (0)