Nessun commento

Casa in inverno: 5 trucchi per migliorare il riscaldamento!

Casa in inverno con camino

L’inverno è ormai arrivato, le temperature sono scese e sempre più spesso ci ritroviamo in casa, accoccolati sul divano, magari con in mano una tazza di cioccolata calda, sperando di non dover essere costretti a uscire al freddo e al gelo. E per evitare gli sprechi, ecco qualche trucco per risparmiare e al contempo avere una casa in inverno calda e accogliente!

Se in estate abbiamo spiegato come avere una casa fresca, adesso che fuori fa freddo, è venuto il momento di parlare su come avere una casa in inverno riscaldata con le massime prestazioni al minimo costo.

1 – Manutenzione della caldaia

Fare un controllo annuale della caldaia può sembrare eccessivo, d’altronde cosa mai potrà succedere? E invece è altamente consigliato se si vuole risparmiare davvero. Questo perché spendendo quei pochi soldi per far pulire la caldaia, arriveremo a risparmiare fino al 30% di gas durante il periodo invernale!

2 – Orari di accensione

Mantenere il riscaldamento acceso ventiquattro ore al giorno non è consigliabile. Anche perché raggiunta la temperatura ottimale, la casa in inverno rimane calda anche senza una continua irrorazione di aria riscaldata. Per questo motivo possiamo avvalerci della tecnologia automatica e far accendere il nostro impianto o condizionatore all’orario più opportuno, ad esempio un quarto d’ora prima di rientrare dal lavoro, così da essere accolti da un candido tepore. E quando la casa ha la temperatura giusta, spegniamolo!

3 – Annotarsi i consumi della casa in inverno

Con un impianto di riscaldamento attivo, la cosa più saggia da fare per risparmiare è quella di stare attenti ai consumi e annotarli anche sul libretto dell’impianto. In questo modo ci renderemo subito conto di quello che stiamo andando a consumare e dei momenti della giornata in cui possiamo tenerlo spento per risparmiare.

4 – Umidificare l’aria

Con il riscaldamento acceso, soprattutto se tenuto a lungo, rischiamo che l’aria diventi troppo secca. Questo provoca un peggioramento della qualità dell’aria e, per ristabilire un buon livello di umidità, possiamo adottare delle piccoli abitudini. Mantenendo la porta del bagno aperta ad esempio, soprattutto dopo una doccia, permetteremo all’umidità di spargersi nell’aria, esattamente come stendere i panni in casa, magari utilizzando uno stendino vicino alla finestra. Anche approfittare della cucina a vapore non è una cattiva idea, soprattutto quando siamo impegnati a lessare patate, verdure o a preparare il thè.

5 – Tanti altri piccoli dettagli

Se vogliamo risparmiare con una casa in inverno dobbiamo stare attenti a tanti altri piccoli dettagli, tra cui ad esempio la manutenzione delle tubature per evitare la formazione di calcare, o l’isolamento termico della casa, impedendo dispersione di prezioso calore. Anche far sfiatare i termosifoni vecchi per permettere al sistema di pulirsi è da considerarsi nella manutenzione. Infine non dimentichiamo di impostare una temperatura per l’acqua calda, così da non andare a sprecare ulteriore gas.

Commenti (0)