Albero fatto, l’atmosfera natalizia si respira ormai in ogni città, paese e borgo ed è venuto il momento di farla arrivare anche a casa nostra! Ecco cinque idee per riempire casa nostra con il tipico spirito del Natale!
1 – La porta
Facciamo capire fin da subito ai nostri ospiti che la nostra è una casa natalizia, anche se la porta d’ingresso potrebbe non essere il punto migliore, è sicuramente il primo che tutti vedono entrando. Come fare per decorarla? Si può optare per la classica ghirlanda, una tradizione intramontabile, oppure possiamo essere più originali e decidere di sostituirla con una campanella appesa alla maniglia. Ovviamente non limitiamoci solo a quella, ma intorno alla campanella mettiamo piccole decorazioni che trasformino il semplice gesto di aprire la porta in qualcosa di piacevole.
2 – Le vetrate
Pennarello bianco (lavabile) alla mano e tanta fantasia, questi sono gli ingredienti principali per realizzare delle vetrate natalizie senza utilizzare la classica neve finta. Possiamo scrivere frasi che ci hanno colpito, disegnare stelle e alberi di Natale, oppure un intero paesaggio… sfoghiamo la nostra arte sui vetri delle porte di casa!
3 – Un cielo stellato
Come riprodurre in casa il magico cielo stellato della notte di Natale? Beh, nella maniera più classica e al contempo originale che esiste: fare delle stelle di carta! Se vogliamo rendere la nostra sala da pranzo perfetta per Natale, appendiamo dei fili da una parete all’altra e poi costruiamo delle stelle di carta di diversa grandezza che attaccheremo a quei fili. Così chi verrà a mangiare da noi si sentirà proprio come fosse sotto un bellissimo cielo stellato!
4 – Appendiabiti
In America Babbo Natale lascia i dolci nelle calze appese al camino. Qui da noi non c’è questa usanza (noi abbiamo la Befana che ci riempie le calze di dolci), ma possiamo sfruttare l’iconografia classica della calza di lana per appenderla all’appendiabiti e riempirla non di dolci, ma con una splendida composizione floreale natalizia.
5 – Segnaposto
Siamo abituati a mettere i segnaposto direttamente sul tavolo, vicino al piatto, ma noi vogliamo fare qualcosa di originale, quindi… mettiamoli sulla sedia! Appesi allo schienale o direttamente poggiati sulla seduta, possiamo creare dei segnaposto ad hoc per il pranzo di Natale e o per il cenone della vigilia. Così facendo lasceremo anche più spazio a tavola per le varie pietanze e per un centrotavola natalizio ideato da noi!
Commenti (0)