Nessun commento

Detrazioni per la casa nel 2018

Tutte le agevolazioni fiscali del 2017 sono state riconfermate anche per il 2018. Il ministero dell’economia ha infatti calcolato 468 agevolazioni fiscali riconfermate, ma con qualche modifica che vedrà calare le detrazioni dall’anno passato.

Se il bonus mobili è stato riconfermato per il 2018 senza alcun cambiamento (acquisto di elettrodomestici di classe A o A+), le detrazioni per la sostituzione di caldaie o infissi passano dal 65% dello scorso anno all’attuale 50%, perché il governo ha deciso di diminuire lo sconto sugli interventi che non comprendono un risparmio energetico totale dell’edificio. Calo al 50% anche per il bonus sulle schermature solari, ovvero le tende installate per evitare l’ingresso del calore in casa. Ma arriva il bonus verde, uno sconto fiscale del 36% (per un limite di spesa di 5000€) per l’acquisto e trapianto di nuove piante e per le spese di manutenzione, ma anche per la realizzazione di pozzi e impianti di irrigazione.

Rimangono invece invariate le detrazioni sui lavori di riqualificazione energetica in parti comuni del condominio, con uno sconto che può arrivare fino al 75%. Invariato anche il sisma bonus, che prevede uno sconto che può andare dal 70% all’80% per i lavori che andranno a ridurre di due classi di rischio la classificazione della nostra casa. Se questo intervento è effettuato sui condomini, il bonus sale fino all’85%. Entrambe queste detrazioni sono state prorogate senza modifiche fino al 31 dicembre 2021.

 

Commenti (0)