Nessun commento

Scegliere le tende: 5 consigli per non sbagliare!

Scegliere le tende

Le tende non sono solo un componente d’arredo chiave per la nostra casa, ma permettono anche di filtrare la luce del sole, proteggono la nostra privacy e contribuiscono a definire il carattere della stanza, con giochi di contrasto e preziose rifiniture. Ecco quindi cinque consigli per scegliere le tende migliori per la nostra casa!

1 – La lunghezza

Iniziamo con il decidere la lunghezza basandoci su quello che è lo stile della casa.

Le tende a misura sono quelle il cui orlo non tocca il pavimento, ma lo sfiora solamente. Scegliere le tende a misura significa indirizzare l’attenzione dell’osservatore verso il pavimento, quindi sono ottime se abbiamo una pavimentazione stile parquet, delle cementine d’epoca o un pavimento in cotto.

Le tende a strascico si devono poggiare sul pavimento per più di 4 cm, adagiandosi perfettamente con un senso di morbidezza ed eleganza unico. Come suggerisce il nome, strisciano sullo stesso quando vengono aperte o chiuse.

2 – La larghezza

Scegliendo il metodo di fissaggio della tenda, come ad esempio l’uso dell’asta o di un cavetto in acciaio, installiamolo qualche centimetro più largo rispetto alla finestra. Tanto più saranno i centimetri che sceglieremo, più sarà sgombra la finestra una volta aperta la tenda.
Se poi riusciamo a fare in modo che le tende si “impacchettino” di lato, senza coprire la finestra (ad esempio con un laccio di stoffa), daremo l’impressione che la finestra stessa sia più ampia.

3 – Il tessuto

In base al tessuto che sceglieremo, avremo un effetto diverso sulla stanza. Se ad esempio sceglieremo un tessuto trasparente, il filtraggio della luce solare sarà minore e la stanza sembrerà più luminosa, anche a tende chiuse. Un tessuto più opaco e spesso è invece indicato per quelle stanze rivolte a sud, o che comunque ricevono molta luce solare, perché grazie a questo tessuto possiamo ridurre l’impatto acustico e schermare una luce troppo invadente.

Nello scegliere il tessuto, ricordiamoci che le tende a tinta unita, specie se colorate, stanno meglio su modelli pieghevoli o con plissettature. Al contrario le tende con delle fantasie, anche se lievi, sono più consigliate per modelli dritti e poco ondulati.

4 – Senza tende

In alcuni casi è meglio “non” scegliere le tende. Ci sono alcune stanze o finestre alle quali una tenda non serve. Queste piccole eccezioni le abbiamo se ad esempio da quella finestra si gode di una vista particolarmente suggestiva che verrebbe limitata dalla presenza di una tenda; ma anche se la struttura della finestra è particolarmente suggestiva e antica e valorizza la stanza. In ultimo, consideriamo che le tende non sono l’arredamento migliore in quelle case in cui lo stile minimal la fa da padrone.

5 – Scegliere le tende doppie

Si potrebbe anche pensare, per quei soggiorni classici o per le camere da letto più di classe, di scegliere le tende doppie. Per tenda doppia si intende una prima tenda a tinta unita più trasparente, sormontata da un’altra più opaca, magari in lino o velluto.

Questa è la scelta migliore per chi vuole una tenda ricca, dall’alto impatto decorativo o se si ha bisogno di un diverso filtraggio della luce in base al momento della giornata. Spesso l’effetto di classe è dato dalla seconda tenda che rimane fissata ai lati dai fermatende e crea quell’effetto fiocco che dona un tocco di delicatezza in più.

Commenti (0)