Nessun commento

Single e arredamento: 5 consigli per soddisfare ogni esigenza!

Single

Essere single è uno stile di vita. C’è chi lo è per scelta, c’è chi non ha altra scelta, ma è un dato di fatto: i single stanno aumentando. Aver bisogno dei propri spazi, delle proprie cose, senza che nessun altro ci dica cosa fare, dove metterle o come arredare, è importante anche per imparare a conoscerci. Vivere da soli ci mette davanti ad opportunità e difficoltà che prima non avevamo o non vedevamo. Ecco quindi cinque consigli per arredare al meglio la nostra casa da single!

Una casa per single ha esigenze differenti rispetto ad una familiare. Partiamo col dire che molto spesso un single ha bisogno di poco spazio, quindi anche un piccolo appartamento può essere una grande risorsa, come abbiamo anche visto in quest’altro articolo, in cui vediamo come star comodi anche in una piccola casa.

1 – Zona giorno e zona notte?

Zona giorno e zona notte è una suddivisione che appare netta nelle case familiari, in cui i vari abitanti sentono il bisogno di avere degli spazi appositi per mangiare o accogliere gli ospiti, o ancora di spazi personali in cui rifugiarsi e isolarsi per stare più tranquilli. In una casa da single questa separazione non è necessaria e la zona giorno, con la zona notte possono condividere anche tutto lo spazio, permettendoci di scegliere e star comodi anche in un open space.

2 – Vai con la festa!

I momenti sociali tra una coppia con figli e un single sono molto diversi. Se la coppia tende ad avere degli orari dettati anche dai bisogni dei bambini, un single può tranquillamente fare feste più prolungate e se la mattina dopo ci si sveglia appena in tempo per vestirsi, lavarsi e scappare al lavoro, a riordinare ci penseremo in un secondo momento.

Una buona idea per i festaioli che fanno le ore piccole con gli amici, può essere quella di attrezzarsi con divani letto, così da poter avere un posto letto sempre disponibile per quegli amici che a fine serata non hanno la possibilità (o la forza) di tornare a casa.

3 – Il single e la comodità

Se c’è una cosa che il single non si fa mai mancare nell’arredare la propria casa è sicuramente la comodità. Vogliamo stare comodi davanti alla TV in salotto e decidiamo di comprare una poltrona massaggiante anche molto ingombrante? Non è un problema!

Non è un mistero che il gusto e lo stile dell’arredamento di una casa abitata da una singola persona, sia incentrata principalmente sui bisogni e comodità di quella persona. Possiamo letteralmente disporre le nostre cose come vogliamo, l’importante è avere tutte le comodità di cui sentiamo il bisogno, che sia un maxischermo a muro o una singola parete in cui abbiamo deciso di appendere tutte le nostre borse.

4 – Un animale domestico

La solitudine è uno dei punti di forza e, al contempo, di debolezza per un single. Se ci sono occasioni in cui abbiamo bisogno di chiuderci in casa da soli per schiarirci le idee o riposarci dopo una giornata stressante, ci sono anche occasioni in cui avremmo tanto bisogno della compagnia di qualcuno che ci ami. Ecco quindi che entra in gioco l’animale domestico.

Che sia un gatto o un cane (ma anche un coniglio, un uccello e per i più estremi, perfino un serpente), l’animale domestico migliora sicuramente la vita dei single. Arrivare a casa ed essere accolti dalle feste di un cane, felice del nostro ritorno o dalle fusa di un gatto, ci dà un senso di soddisfazione e amore che colma almeno in parte quel vuoto lasciato dalla mancanza della nostra metà.

Assicuriamoci quindi che nel nostro arredamento siano compresi tutti i bisogni del nostro cucciolo, dalla lettiera alla cuccia, dalla ciotola del cibo a quella dell’acqua, ma anche tiragraffi, ossa da mordicchiare e coperte dedicate solo a loro!

5 – Un giardino a prova di amici

E se abbiamo un giardino? Non possiamo certo lasciarci scappare l’occasione di utilizzarlo per una bella festa all’aria aperta nelle sere d’estate o per goderci una pausa rilassante stesi al sole!

L’ideale sarebbe quello di montare un barbecue fornito di tutto per essere pronti a organizzare una piccola arrostita tra amici, ma non dobbiamo trascurare la possibilità di prendere dei divanetti e delle poltrone per esterni, così da stare comodi all’aria aperta anche per leggere un bel libro o chattare con gli amici.

Commenti (0)