Di come sistemare la casa in occasione di Pasqua ne abbiamo già parlato in questo articolo. , ma è venuto il momento di approfondire l’elemento che più di ogni altro diventa importante: il tavolo. Apparecchiare è un’azione comune e abitudinaria, ma i festeggiamenti iniziano proprio da lì. Ecco quattro stili diversi per apparecchiare la tavolata di Pasqua!
Stile luminoso
Se la nostra casa ha uno stile solare, con mobili tendenti al bianco o comunque arredata con colori molto chiari, allora questo è sicuramente lo stile più adatto a noi. Iniziamo con una tovaglia giallo chiaro che abbia decorazioni bianche e proseguiamo con un servizio di piatti bianco, con al massimo qualche decorazione tra il dorato e l’azzurro. I tovaglioli saranno gialli e, se abbiamo scelto di prendere quelli di carta, utilizziamo qualche tovagliolo in più per creare delle decorazioni a tema “sole”. Per il centrotavola scegliamo dei fiori freschi di colore giallo, contornati magari da una ghirlanda bianca o dorata.
Stile pop
Se siamo delle persone estroverse e spontanee, allora lo stile perfetto per noi è quello pop. Si tratta di abbellire la tavola con elementi appariscenti provenienti da altri oggetti di uso comune, usati però per altri scopi. Per posate e piatti rimaniamo sul classico, mentre per la tovaglia scegliamo qualcosa che richiami subito l’attenzione, con colori accesi e vivaci. Per i segnaposti possiamo utilizzare tappi di bottiglia, mentre quello che normalmente è un fermacarte da ufficio, potrà diventare il nostro portatovaglioli. Per il centrotavola scegliamo delle piante aromatiche come il rosmarino.
Stile romantico
Se siamo persone affettuose e amorevoli che adorano il romanticismo, allora questo stile è quello giusto. L’intera tavolata di Pasqua sarà composta da colori caldi e tenui, che ricordino l’amore, la gioia e l’eleganza. Piatte e posate saranno classici, ma scegliamo dei tovaglioli rossi e dei bicchieri con delle decorazioni eleganti. La tovaglia sarà rosa o azzurra, mentre le decorazioni fatte da noi tenderanno al bianco e al giallo paglierino. Per il centrotavola scegliamo dei fiori freschi gialli, bianchi e rosa, possibilmente dal gambo lungo perché donano una maggiore eleganza.
Stile pasquale
E chiudiamo l’articolo con uno stile che non poteva mancare. Se vogliamo che la tavolata di Pasqua rispecchi al cento per cento questa festività, sceglieremo sicuramente questo stile. Sempre partendo dalle posate classiche, scegliamo dei piatti con decorazioni floreali o ovoidali dai colori accesi e vivaci. Prendiamo poi dei tovaglioli rossi, blu o verdi e scegliamo una tovaglia dalle tonalità accese (una rossa andrà benissimo). Per il centrotavola creiamo qualcosa che somigli a un nido, nel quale inseriremo delle uova di gallina decorate da noi.
Questi sono però solo alcuni degli stili che ognuno di noi potrebbe adottare nell’apparecchiare la tavolata di Pasqua. Se ne avete altri da suggerirci, commentate!
Commenti (0)