Nessun commento

Viglia di Capodanno: 5 idee per rendere ancor più divertente la cena!

Vigilia di capodanno tavola imbandita

Come apparecchiare la tavolata per la vigilia di capodanno? Ne abbiamo già parlato in questo articolo. Si, era riferito al Natale, ma i consigli sono gli stessi. Quello su cui ci concentreremo è invece come rendere la cena più divertente e unica, un evento che rimanga impresso nei cuori e nelle menti di tutti i nostri amici e parenti!

1 – Segnaposto personalizzati

Iniziamo dando a ognuno dei nostri invitati un posto ben preciso alla nostra tavola e segniamolo con un fantastico segnaposto, che potremo creare facilmente con dei facili programmi di grafica online, che già hanno predisposto dei modelli da seguire per chi è ancora inesperto nel mondo grafico. Canva è sicuramente il più conosciuto tra questi servizi online gratuiti.

In alternativa, possiamo sempre fare tutti i bigliettini armati solo della nostra cancelleria e della nostra fantasia, magari aiutati anche dai nostri bambini, a cui disegnare piace tantissimo.

2 – Centrotavola floreale

Ogni splendida tavolata che si rispetti ha un centrotavola che l’arricchisce e la rende ancor più bella e unica, specialmente se utilizziamo dei fiori per crearlo e renderlo veramente colorato. Ricordiamo che i colori che vanno per la maggiore durante la vigilia di capodanno sono il rosso, il bianco e l’oro, puntellati ogni tanto dal verde delle foglie o delle ghirlande.

3 – Un augurio poetico

Se vogliamo che il nostro ospite si senta accolto e amato, possiamo aggiungere accanto al segnaposto una piccola poesia o un aforisma sull’anno che verrà. Che sia una frase divertente o una che fa riflettere, presentiamola con una piccola decorazione fatta a mano. Se proprio non abbiamo il tempo di farne una personalizzata per ogni invitato, facciamone tre o quattro diverse e vedremo gli invitati scambiarsi le frasi per poterle leggere tutte, come si fa con i regali!

4 – Scintille!

Siamo pur sempre alla vigilia di capodanno, non dimentichiamocelo, quindi le scintille sono essenziali! Compriamone un bel po’ e mettiamole in dei bicchieri di plastica duri, alti, messi al centro tavola in due o tre punti strategici, così che non occupino spazio e che siano alla portata di tutti. Lo scopo di ciò è molto semplice: quando inizia il countdown per la mezzanotte, ogni invitato prenderà la sua scintilla e sarà pronto ad accenderla per festeggiare uno scoppiettante anno nuovo!

5 – Tombola a sorpresa per la vigilia di capodanno!

Se tra i vostri ospiti ci sono degli amanti della tombola, gradiranno particolarmente questa idea. Sotto a ogni sottopiatto, nascondiamo una cartella della tombola. Per rendere al meglio l’effetto sorpresa, magari prendiamo quella con le cartelle di carta, così che non facciano spessore.

Quando vediamo che c’è un momento morto durante la cena, magari perché il secondo deve ancora finire di cuocersi, scegliamo un invitato e sorprendiamo tutti con un bel giro di tombola a sorpresa! Facciamo rivelare ai nostri ospiti la cartella sotto al loro piatto e, con una buona dose di ceci crudi sparsi in ciotoline per la tavolata, diamo il via al gioco con l’invitato scelto a fare il tombolone (magari qualcuno a capotavola, così da non occupare più spazio del dovuto).

Per i premi dall’ambo alla tombola, prepariamoci dei ricordini, magari acquistandoli o realizzandoli noi stessi se siamo degli amanti del fai da te.

In questo modo avremo una tavolata allegra, soddisfatta, e che ricorderà questa vigilia di capodanno anche negli anni a venire!

Buon anno!

Commenti (0)