L’albero lo abbiamo, la casa è decorata, i regali sono stati presi, ma manca ancora qualcosa… dobbiamo apparecchiare il tavolo per Natale! E se abbiamo seguito i consigli degli ultimi articoli di questo blog, non possiamo assolutamente fare brutta figura. Quindi ecco cinque idee per apparecchiare una tavolata natalizia!
1 – La tovaglia
Partiamo proprio dalla base, la tovaglia è l’elemento principale di questa tavolata e non può assolutamente essere scelta a caso. Abbandoniamo le vecchie tovaglie decorate con renne e fiocchi di neve, sono ormai passate di moda e danno un po’ troppo l’aspetto retrò. Puntiamo invece a qualcosa di più moderno e fresco, come una tovaglia monocromatica tutta rossa, dal tessuto quasi vellutato. Banale a prima vista, ma basta mettere perpendicolarmente dei tovaglioli lunghi bianchi, che l’attraversino per lungo, ed ecco che già abbiamo iniziato a richiamare il natale.
2 – I tovaglioli
La scelta migliore per i tovaglioli da accostare ai piatti è sicuramente quella di prenderli color oro, che insieme al bianco e al rosso è il colore principale del Natale. Possibilmente di stoffa (ma anche quelli di carta vanno bene), usiamoli anche come punto di appoggio di piatti e coppe che metteremo a tavola per gli invitati (come la coppa della frutta o quella dei fritti).
3 – I segnaposto
Ne abbiamo già parlato in questo articolo, il modo migliore e più originale di presentare dei segnaposto è sicuramente quello di appenderli allo schienale della sedia, così da lasciare quanto più spazio possibile ai commensali seduti. Ma se proprio non vogliamo, optiamo per dei segnaposto natalizi, anche fatti in casa stampando ad esempio delle facce di Babbo Natale con il nome dell’ospite scritto sulla barba bianca.
4 – I bicchieri
Se per i più piccoli i bicchieri di plastica rossi con dei portabicchieri sono la scelta migliore, per gli adulti possiamo optare per qualcosa di più elaborato. In commercio potremo trovare facilmente bicchieri in vetro con decorazioni natalizie di ogni tipo, dalle ghirlande ai fiocchi di neve. Se abbiamo scelto i tovaglioli color oro, allora per coerenza sarà anche il colore di decorazione dei nostri bicchieri.
5 – Il centrotavola
Qui ci si può sbizzarrire. Si potrebbero scrivere centinaia di articoli su come realizzare altrettanti centrotavola, ma in realtà a farla da padrone sarà solo la nostra fantasia. Scegliamo comunque qualcosa di verde come ad esempio delle ghirlande o un piccolo abete, oppure puntiamo a una base bianca (magari fatta con dell’ovatta) nel quale ben si contrastano elementi scuri come delle pigne. Insomma, non c’è veramente limite all’ingegno e alle possibilità con le quali possiamo decorare i nostri centrotavola!
Commenti (0)