Nessun commento

5 tecniche per far sembrare la casa più grande!

Non tutti abbiamo la possibilità di abitare in una villa con tutte le comodità e lo spazio che questa ci può regalare. Ma questo non significa certo che i nostri ospiti entrando in casa nostra debbano sentirsi soffocati dal poco spazio! Ecco quindi cinque tecniche di arredamento che faranno sembrare la nostra casa più grande e spaziosa!

1 – Pavimento e pareti

No, non dobbiamo smontare e ricostruire tutto, ma l’occhio umano può essere facilmente ingannato nel concepimento delle dimensioni se non ci sono dei confini netti tra queste. Se quindi il pavimento e le pareti hanno la stessa tonalità, il confine tra i due sarà meno netto e istintivamente ci sembrerà tutto più spazioso. Anche per questo motivo è bene scegliere lo stesso tipo di pavimento (o parquet) per tutta la casa e lo stesso colore per tutte le pareti!

2 – Una questione di luce

Una casa luminosa ad occhio sembra più grande. Perché? Beh, la luce del giorno contribuisce ad ampliare la percezione dello spazio, permettendoci di vedere meglio e dando quell’impressione di grande che non avremo con una luce fioca o troppo ombreggiata. Per questo motivo dobbiamo valorizzare le finestre, scegliendo tende poco invasive e lasciando che la luce solare baci la nostra casa.

Anche gli specchi possono giocare a nostro favore, in quanto il riflesso inganna l’occhio e dà la sensazione che la casa sia molto più ampia di quanto non lo sia in realtà. Scegliamo quindi specchi grandi e sistemiamoli nei punti più stretti della casa, come ad esempio il corridoio o il bagno.

3 – Piastrelle e scaffali

Come già detto, anche le pareti hanno un ruolo nel far sembrare una casa più grande e non possiamo non parlare di piastrelle e scaffali, che adornano la maggior parte dei muri di casa nostra. Le piastrelle migliori per una casa piccola sono quelle di grosso formato, in quanto la griglia larga che vanno a generare contribuisce a donare quella sensazione di spazio di cui abbiamo bisogno. Scegliamole di colore chiaro se possibile, così come di colore chiaro dovrebbero essere anche i nostri scaffali di cui i preferiti sono sicuramente quelli a giorno. A dare la sensazione di piccolo sono infatti i mobili ad ante, che per quanto possano essere utili in camera da letto e in cucina, non hanno la stessa utilità in soggiorno o nel corridoio.

4 – Arredamento sobrio e colori chiari

Anche se lo abbiamo già accennato nel punto precedente, è meglio approfondire qui: scegliamo dei colori chiari per il nostro arredamento, possibilmente intonati con il pavimento e le pareti, così da creare un quadro armonioso che faccia sentire gli ospiti in paradiso. Per regalarci quella sensazione di casa più grande dovuta al gioco di luci, sicuramente il colore migliore è il bianco.

E se possibile scegliamo anche tutti gli arredi dello stesso colore, facendo attenzione a non esagerare con mobili troppo appariscenti ed elaborati che stonerebbero con tutto il resto. Scegliamo mobili sobri che ci diano quella sensazione di casa più grande e che al contempo siano funzionali per tutti i nostri bisogni!

5 – Ordine

Luce solare, specchi, pavimenti e pareti coordinate, arredamento sobrio e chiaro, scaffali a giorno e piastrelle grandi… tutto inutile se la nostra casa è in disordine! L’ordine infatti è l’elemento fondamentale che fa collaborare alla perfezione le altre quattro tecniche e che valorizza tutto. L’ordine crea armonia e trasforma anche una piccola stanza in un posto accogliente e confortevole. Il disordine al contrario genera caos, non solo in casa nostra, ma anche nello sguardo dei nostri ospiti, vanificando ogni sforzo e rendendo la nostra casa veramente piccolina!

 

Commenti (0)