Nessun commento

Casa in estate: 5 consigli per rinnovarla!

casa in estate

In questo articolo di solo un paio di settimane fa abbiamo parlato di come arredare una casa estiva. Ma per chi non avesse una casa solo per l’estate? Ovviamente ogni casa in estate può essere arredata per i bisogni di questa stagione, basta fare qualche piccolo cambiamento!

1 – Cambiare il colore delle pareti

Questo può effettivamente sembrare un cambiamento un po’ radicale, ma se ci siamo stufati di avere sempre il solito colore sulle pareti, armiamoci di rullo, tinteggiatura e di qualche foglio di nylon per coprire il pavimento e via di spennellate! Scegliamo un colore chiaro e tenue, oppure optiamo per un bel bianco brillante che renderà più luminosa la casa. E se a lavoro finito non siamo ancora soddisfatti, compriamo qualche stancil e iniziamo a decorare i nostri muri con quello che più ci piace! Per chi non fosse troppo pratico con gli stancil, esistono degli adesivi da parete che hanno lo stesso ruolo decorativo.

2 – Qualche soprammobile in più

La casa in estate dovrebbe sicuramente essere più allegra e piena di vita. Magari aggiungiamo qualche soprammobile o andiamo a sostituire quelli che abbiamo con altri più a tema estivo. Soprammobili ideali e al contempo naturali sono sicuramente le conchiglie, che con un po’ di fai da te possiamo trasformare in tanti oggetti diversi, dalle collane alle decorazioni da parete. Una candela profumata può sicuramente aiutare a tramettere quel senso di nuovo e di estate in casa, magari inserita in un portacandele con della sabbia, che richiamerà la spiaggia.

3 – I colori

Insieme alla primavera, l’estate è una delle stagioni più colorate. Qui però non prevalgono i colori accesi e sgargianti come nella stagione dei fiori, ma quelli freschi e tenui. Principe della casa in estate è l’azzurro, seguito a ruota da bianco e beige. Copridivani, tovaglie, lenzuola… facciamo in modo che siano colorate del colore giusto e anche del materiale giusto! Per l’estate il tessuto migliore è sicuramente il cotone, che è fresco e leggero.

4 – Centrotavola

Anche il centrotavola va cambiato, il buon vecchio vaso di fiori non è più di stagione. Con cosa possiamo sostituirlo? Un vasetto con della sabbia dentro è una buona idea, magari cercando di ricreare un ambiente marino, con dei pesci sul vetro (si possono acquistare degli adesivi appositi) e magari qualche conchiglia e una stella marina all’interno… o un corallo finto.

5 – Le piante della casa in estate

In realtà non esistono delle vere e proprie piante per la stagione estiva, non almeno come piante da salotto o che vorremmo in casa. Tuttavia aumentare il numero di piante nelle nostre stanze ha degli effetti positivi che vanno ben al di là del semplice effetto estetico. Come dicevamo in questo articolo, grazie alla fotosintesi assorbono una considerevole dose di umidità, lasciando l’aria più fresca e respirabile.

Commenti (0)